AVIN, nasce il codice ISBN del vino

AVIN è un codice che, come l'ISBN per i libri, identifica ogni singola etichetta con una rappresentazione univoca nel mercato globale.

Con l'avvento di Internet si sono moltiplicate le situazioni nelle quali si riportano i nomi delle etichette dei vini: wine blog e loro commenti, social network, Twitter, Facebook, siti per le recensioni, siti per il commercio elettronico, portali. La principale difficoltà sta nel riportare correttamente e in ogni sua parte distintiva la denominazione dell'etichetta: brand della cantina, nome del vino, denominazione, cru, annata, ecc.

AVIN tenta di fornire una soluzione: è un codice unico di 13 caratteri, funziona come l'ISBN per i libri, ma viene utilizzato per identificare il singolo vino. Questo è un esempio:

AVIN6452997073019

Read More

Social Media Intelligence / Buzz Index II

Continua il nostro monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Sono informazioni estratte da un nostro nuovo servizio che abbiamo chiamato Social Media Intelligence: un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand.

Questo è il primo report che pubblichiamo nel 2010 (i precedenti li trovate qui e qui). Il superamento del periodo festivo si fa sentire sulle performance dei brand di denominazione. Il "buzz index" indica le variazioni percentuali delle citazioni di una data denominazione vinicola - o di un brand -  in una certa settimana, messe a confronto con quelle rilevate nelle due settimane precedenti.

Ebbene, ne risentono soprattutto le denominazioni tipicamente "stagionali" come quelle caratterizzate dalla produzione di spumanti: Prosecco, Franciacorta e Trentodoc per l'Italia, ma anche Champagne e Cava tra le più importanti nel mondo.

Read More

Social Media Intelligence / Buzz Index, vino e denominazioni

Continua il nostro monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Si tratta di una  parte di un nostro nuovo servizio che abbiamo chiamato Social Media Intelligence: un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand.

Questa settimana vogliamo introdurre il "buzz index": "buzz" è il brusio della rete, ovvero l'insieme delle conversazioni in corso sui social media (tra i principali oggetti di osservazione: blog, Twitter, Facebook). Il buzz index indica le variazioni percentuali delle citazioni di una data denominazione vinicola - o di un brand -  in una certa settimana, messe a confronto con quelle rilevate nelle  due settimane precedenti.

A titolo di esempio, diamo un occhiata alla perfomance complessiva della parola vino nelle quattro lingue principali: inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano.

Read More

Social Media Intelligence / Prosecco

Citazioni del "Prosecco" sui social mediaAbbiamo introdotto un nuovo servizio di monitoraggio delle conversazioni sui social media italiani e internazionali. Lo abbiamo denominato Social Media Intelligence. E' un pacchetto di servizi riservato alle aziende vitivinicole e ai loro brand, serve a formare le risorse interne delle aree marketing e comunicazione all'attività sui social media. "Preparare, ascoltare, parlare, coinvolgere" sono le quattro fasi richieste per essere attivi sul mondo online.

Per realizzare il monitoraggio ci avvaliamo di diversi strumenti di lavoro, i quali forniscono molte informazioni sulle tendenze, quantità e qualità delle conversazioni online. Alcune di queste informazioni le vogliamo rendere disponibili al nostro pubblico di lettori.

Per cominciare, abbiamo scelto di monitorare la denominazione del Prosecco, sicuramente il brand della spumantistica italiana più noto e affermato su scala internazionale.

Read More

Osservatorio Wine: le aziende del vino e il web

SME Week Osservatorio Wine Com'è il rapporto delle PMI del vino con la rete, i suoi strumenti e le infinite possibilità che offre?

 Sono ormai rare le aziende, anche piccole e famigliari, che non possiedono un sito web.

Ma questo, nella maggior parte dei casi, altro non è che la versione on line di brochure e depliant illustrativi aziendali.

E-commerce? partecipazione ai social network? blogging? web.2.0?
Si ha un bel dire che i mercati sono conversazioni: per la maggior parte delle PMI del vino italiano la grande rete è ancora un oggetto misterioso colmo soltanto di grandi trappole, grandi fregature e colossali perdite di tempo.

Read More

Terroir Amarone, esperimento social network

Homepage Qualche tempo fa, dopo una serata di degustazione di Amarone di quattro produttori "arrivati" (leggere qui: "Non basta un poker di Amarone per vincere la partita dello stile"), è nata la voglia di fare qualcosa, di aprire il dibattito illuminando meglio la scena dell'attuale produzione di Amarone della Valpolicella.

Tra i commenti di Aristide, il blog "parente", in particolare quelli con Max Perbellini [blog: Wineplanet.it] ed Elisabetta Tosi [blog: VinoPigro], ha preso forma l'idea di coinvolgere altri amici blogger veronesi come Maria Grazia Melegari [blog: Soavemente...] e Angelo Peretti [blog: BarDoc, un blog per il Bardolino], per smuovere un po' le acque coinvolgendo produttori, consumatori, giornalisti e scrittori di vino.

Read More