Enoturismo al (quasi) via: 3 errori da evitare

Enoturismo al (quasi) via: 3 errori da evitare

E’ ormai un anno che abbiamo a che fare con un’emergenza sanitaria mondiale che ha stravolto la vita di tutti. E’ realistico pensare che non se ne andrà tanto presto, dobbiamo imparare a conviverci e considerare certe “nuove” abitudini (distanziamento sociale, mascherine, lavaggi delle mani frequenti…) la nostra normalità. Cercando e affinando, semmai, nuovi modi per interagire con gli altri. Ciò premesso, e in attesa che sia possibile tornare a viaggiare anche solo tra regioni, si potrebbe approfittare di questo tempo per mettere a punto l’accoglienza turistica della propria azienda, risolvendo una serie di errori che continuiamo a veder ripetere in giro. Eccone alcuni.

Read More

Digital Marketing, lo "stato dell'arte" nel Triveneto

Digital Marketing, lo "stato dell'arte" nel Triveneto

“Se è aumentata la consapevolezza del potenziale del web, questa spesso non è ancora declinata in azione…
ancora poche le aziende che investono in modo strutturato nel digitale…
[nel settore B2B] non viene percepita l’utilità di sviluppare un’immagine e un posizionamento che ne permetta la differenziazione rispetto ai concorrenti”…

Read More

La Buona Conversazione Fa Buon Sangue

Da Lunedì 5 Ottobre apriamo una finestra quotidiana su Zoom: tutti i giorni feriali, dalle 18.30 alle 19.30, vi invitiamo a unirvi a una conversazione dedicata ai temi dell'attualità digitale nel settore del vino e dell'agroalimentare.

Accesso gratuito al link indicato qui sotto.
Spargete la voce!

La Buona Conversazione Fa Buon Sangue
Fermenti Digitali
Dal 5 ott 2020 ore 18:30
Entra nella riunione in Zoom: https://us02web.zoom.us/j/8702712261
ID riunione: 870 271 2261

Sul tuo browser, app mobile o app per PC/Mac.

Come scattare una foto del vino efficace

Come scattare una foto del vino efficace

Si dice sempre che un’ immagine vale mille parole, ma a giudicare da quello che in genere si vede nel mondo del vino, è evidente che la gente del vino nutre scarsissima fiducia nel potere delle foto. Quante volte ci capita di vedere la foto di un enologo o un prodotte con il naso nel bicchiere, in posa vicino a qualche botte, o con una bottiglia in mano? Praticamente sempre. Siamo così assuefatti al senso di noia, banalità, mancanza di fantasia trasmesso da queste foto stereotipate, che ormai non ci facciamo nemmeno più caso. Con il tempo ci siamo rassegnati alla mancanza di coraggio e creatività dei produttori, e alla bassa considerazione che nutrono nei confronti dell’intelligenza (e dello spirito umoristico) dei loro consumatori: ci ammanniscono sempre lo stesso tipo di foto perché, evidentemente, ciò che li fa vendere sono i cliché più triti -quella che si ostinano a chiamare #latradizione.

Read More

#Wine2Wine19: 3 buoni motivi per esserci

#Wine2Wine19: 3 buoni motivi per esserci

Formazione. Incontri. Scambi di esperienze con alcuni dei protagonisti del mondo del vino più rivelanti sulla scena mondiale. Speaker internazionali d’altissimo profilo con i quali puoi fare due chiacchiere o chiedere consiglio tra un caffè e un calice di vino, in un’atmosfera informale e rilassata. Nel mondo degli affari l’aggiornamento è tutto: conoscere le ultime tendenze di produzione e di consumo, essere informati su quel che fanno  o hanno intenzione di fare i concorrenti, conoscere  prezzi, vendite, mercati. Notizie, strumenti, persone, strategie di marketing, di comunicazione, di vendita, dati, informazioni. Restare al passo con i tempi, le tecnologie e le informazioni è diventato vitale anche per l’agricolo mondo del vino…

Read More

Vendita vino online: solo il 5% dei produttori la pratica

Foto di brandy turner su Unsplash

Noemi Mengo e Agnese Ceschi riferiscono dal ProWein 2019, Düsseldorf, per Wine Meridian:

“Importanza crescente anche per le vendite online, il cui potenziale continua ad aumentare di anno in anno. Ad oggi, la quota di produttori e wine retailer specializzati che gestiscono il proprio e-commerce personale, tocca il 38/40%, e fra i retailer intervistati, la maggior parte vende un quarto dei propri prodotti tramite il canale online (circa il 28%), mentre fra i produttori lo fa solo il 5%”.

Secondo questa ricerca di Business Report/ProWein (intervistati 2300 esperti del settore vitivinicolo, provenienti da 46 mercati internazionali), solo il 5% dei produttori vende i propri prodotti sul canale di commercio online di loro proprietà, cioè direttamente da un proprio sito web.

Perchè l’importante continua ad essere sempre e solo produrre, produrre, produrre. E lasciare che il proprio vino sia venduto da altri. Anche nell’era della massima dis-intermediazione e dell’opportunità di rapporto diretto col consumatore finale. Auguri a quel 95% che si comporta come se vivessimo ancora negli anni ‘80 (se servisse una mano, siamo qui).

Leggi l’articolo qui: ProWein 2019: deboli piogge, ma previste schiarite.

Fermenti Digitali, Wine2Wine e Twitter

Fermenti Digitali, Wine2Wine e Twitter

Enoturismo, wine marketing, DTC, tecnologie per la viticoltura di precisione, comunicazione digitale: questi e molti altri temi saranno al centro di sessioni e relazioni tenute da esperti italiani ed esteri alla prossima edizione di Wine2 Wine, in programma il 26 e 27 novembre prossimi.

Read More