Vinitaly 2014 in un'app mobile

Vinitaly 2014 in un'app mobile

Una recensione al volo di "Vinitaly 2014", la nuova app per gli smartphone Android e iOS (si adatta anche ai tablet), che potrebbe affiancarvi durante la visita al prossimo Vinitaly di Verona (6-9 Aprile 2014). Per esperienza personale, questo tipo di app sono fondamentali sia per la pianificazione della visita a un evento così complesso come Vinitaly, sia per districarsi col catalogo degli espositori o l'individuazione dei luoghi dei vari eventi.

L'app sviluppata da Interevent è stata rilasciata da pochi giorni, quindi aspettatevi numerosi aggiornamenti nelle ore a venire e qualche probabile differenza rispetto all'app testata momento in cui scrivo...

Read More

Vinitaly 2014: si fa presto a dire social

La nuova comunicazione, la rete, le nuove tecnologie.... E’ un’onda montante che avanza, incalza, a volte -spesso- sommerge. E le aziende del vino? c’è chi veleggia con disinvoltura perchè i nuovi mezzi li conosce e li maneggia da tempi non sospetti, chi si volta dall'altra parte cercando di rimandare il più possibile il fatale (ma inevitabile) confronto, chi annaspa e boccheggia… Qualcuno si rassegna e si mette a studiare, sperimentando con estrema cautela.

Ma i più improvvisano. Incaricano qualche agenzia, qualche cosiddetto esperto dei cosiddetti social media e  dicono “Quest’anno al Vinitaly dobbiamo avere i blogger. Dobbiamo fare una campagna social, una comunicazione social, un concorso social, insomma qualcosa del genere”. L’ambiente social, a ben vedere, è semplice: una volta capito come si apre una pagina aziendale su Facebook, cosa sono gli hashtag e dove si mettono (praticamente ovunque, per non sbagliare), il più è fatto, no? Ah, caspita, stavamo dimenticando Instagram Pinterest! Ecco, lanciamo un concorso fotografico. E su YouTube mettiamo i video dell’azienda. 

Il resto verrà da se’… O no?

Read More

How to communicate wine in the web 2.0 age

Ho partecipato all'edizione 2014 di VINISUD come Ambasciatore per l'Italia, e in questa veste mi è stato chiesto di tenere un breve speech su un argomento di mia competenza. Il tempo a disposizione - una ventina di minuti - ovviamente non permetteva particolari approfondimenti, perciò ho preferito lanciare alcuni stimoli e suggerire qualche piccolo trucco...

Nota: poichè la presentazione è stata caricata in .pdf, la prima slide contiene un oggetto nero. In realtà si tratta di un video, che illustra l'ambiente nel quale ormai tutti viviamo... Giusto un'introduzione con qualche dato.

 

Facebook e il principio del gelataio

Facebook e il principio del gelataio

"Dietro un cliente soddisfatto
ce ne sono almeno altri 10 (potenziali)"

Qualcuno ha detto che Twitter è l'unico posto al mondo dove sei felice se qualcuno ti segue, e anzi, fai di tutto per farti seguire (diversamente dalla vita reale, dove ti metti a correre e fai di tutto per seminarlo,  se noti che qualcuno in strada ti sta seguendo).

Su Facebook è la stessa cosa: qui, più dei RT (Re-Tweet, cioè rilanci) contano i "like" ("mi piace"). In media, in un giorno le pagine di Facebook raccolgono più di 50 milioni di likes. (se vi piacciono queste statistiche, ecco una bella infografica sul tema).

Sono la forma di coinvolgimento più semplice da realizzare/ottenere e, per alcuni, anche la più sopravvalutata: "avere tanti like è come essere ricchi di banconote del Monopoli". Fuori dal loro ambito di applicazione, non hanno nessun valore. Ma è davvero così? cosa c'è dietro un "like"?

Read More

Come usare i Social Media: il metodo POST

Come usare i Social Media: il metodo POST

"Noi siamo sui social media; abbiamo la fan page su Facebook, l’account su  Twitter... il sito Web dell'azienda... pensiamo di metterci su Google Plus... o è meglio LinkedIn, secondo voi?” La voce si fa sempre più incerta, mentre lo sguardo vaga perso dall’uno all’altro dei presenti. 

E’ una situazione in cui ci troviamo sempre più spesso: le aziende del vino ci chiamano perché vogliono migliorare la loro comunicazione (in realtà, è un’altra la cosa che vogliono davvero, ma questo è un altro discorso...). A quel punto, noi consulenti spieghiamo loro che il modo più efficace, ma soprattutto meno costoso per un’azienda medio-piccola, è quello della comunicazione online. Una cosa che gran parte delle cantine è già convinta di fare (v.sopra). 

Peccato che non funzioni

Perchè?

Read More

Etna, Soave, Taranto, Marsala, ecco l'Italia alla DWCC

Etna, Soave, Taranto, Marsala, ecco l'Italia alla DWCC

Back to Rioja! Torniamo in Rioja, questo è stato il mantra della sesta edizione dell'incontro annuale tra coloro che per comodità chiamiamo ancora "wine blogger", ma che ormai si avviano a essere definiti digital wine communicators, ovvero "comunicatori digitali" del mondo del vino. Trasformazioni per nulla superficiali, al punto da riflettersi anche nel nome della conferenza, ora diventata la DWCC- Digital Wine Communications Conference (ex EWBC - European Wine Bloggers Conference).

E come nel 2008, i tre organizzatori della conferenza - Gabriella e Ryan OpazRobert McIntosh - ci hanno riconvocati nella Rioja, a Logroño, sede della denominazione e sponsor principale della manifestazione...

Read More

I Social Media spiegati a Gino, produttore di vino

I Social Media spiegati a Gino, produttore di vino

Una delle cose più frustranti per un consulente dei new media nel mondo del vino è dover spiegare ogni volta a un  produttore di vino cosa sono e a cosa servono i social media - e, soprattutto, come si gestiscono. E non perchè non ne abbia mai sentito parlare, anzi. Ma perché, in genere, ne ha un concetto così superficiale, confuso e pasticciato da rendere la consulenza stessa un'impresa quasi disperata...

Read More