Varato il blog di Cantina di Castelnuovo del Garda

Una cantina cooperativa come la Cantina di Castelnuovo del Garda è un cliente difficile e complesso da assumere, e al tempo stesso ricco di opportunità da comunicare all'esterno, al centro di un sistema di relazioni economiche, politiche e istituzionali molto sviluppato e complesso. Forte di oltre 250 viticoltori associati e di un fatturato superiore ai 10 milioni di euro, la Cantina di Castelnuovo del Garda ci ha chiesto "qualcosa di nuovo" per accompagnare il profondo cambiamento che il nuovo management ha impresso alla conduzione dell'azienda.
Abbiamo cominciato con l'applicazione del "metodo Fermenti Digitali": formazione all'innovazione, formazione all'uso di strumenti innovativi.

Non ci interessa tanto realizzare siti Internet per le aziende vitivinicole, ci interessa avviare processi di innovazione e rinnovamento delle attività aziendali. Il blog, in questo caso, diventa uno strumento di publishing interattivo completamente controllato dal personale aziendale, che ne cura i contenuti da pubblicare secondo i tempi delle varie attività interne ed esterne. Tempestività e controllo, insieme alla capacità di coinvolgere e informare i molti pubblici che lavorano e seguono la Cantina di Castelnuovo del Garda, diventano le chiavi che aprono la porta su un'insieme di opportunità di innovazione molto importanti per l'azienda.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri.

Ecco il testo del comunicato ufficiale diramato dalla Cantina alla stampa:

LA CANTINA DI CASTELNUOVO DEL GARDA APRE IL SUO BLOG:
E' LA PRIMA NEL VENETO

Il web 2.0 conquista la cooperazione viticola

Non è più tempo di siti istituzionali statici, che come semplici vetrine elettroniche si limitano a riportare dati e prodotti di un'azienda: oggi la parola d'ordine sul web è interattività.
Per questo la Cantina di Castelnuovo del Garda, primario produttore di vini veronesi a denominazione d'origine come il Bardolino e il Custoza, anziché limitarsi ad un restyling del vecchio sito web, ha scelto la strada del dialogo con il consumatore e - caso al momento unico nel panorama delle cantine cooperative italiane -  ha aperto un corporate blog.(www.cantinacastelnuovo.com)

Caratterizzato da una grafica essenziale, che nulla concede agli “effetti speciali” di certo web design modaiolo,  per concentrarsi solo sulla sostanza delle informazioni, il sito si presenta come un work in progress, con contenuti in costante evoluzione e aggiornamento, parte dei quali anche in inglese e tedesco.

Come in tutti i blog, lo spazio principale dell'home page è dedicato ai post, cioè ai brevi articoli (scritti da più autori), aperti ai commenti dei lettori, ma non vengono trascurati nemmeno gli aspetti più istituzionali; nelle pagine interne sono riportate la storia dell'azienda, alcune note sul territorio e le Doc interessate, le linee di prodotto con le schede tecniche dei vini più importanti, informazioni sulle attività dei soci conferitori. A questi ultimi del resto è riservata un'area (accessibile solo tramite registrazione) nella quale il Servizio tecnico riporta avvisi e istruzioni per i viticoltori. 

“Abbiamo scelto di aprire un blog per dare un segnale preciso di apertura e trasparenza – commenta il presidente della Cantina di Castelnuovo del Garda, Giorgio Tommasi – Non solo ci permette di interagire con il consumatore finale, ma anche di aprire un dialogo costante con i nostri Soci, che potranno usare questo mezzo per tenersi in contatto con l'azienda ed essere aggiornati in tempo reale di tutte le novità. Infine, non è da trascurare il fatto che il blog è interamente gestito dai responsabili dei diversi settori della Cantina: è il modo più efficace e rapido per personalizzare la nostra comunicazione”.

-------------------------------------
Fondata nel 1958, oggi la Cantina di Castelnuovo del Garda associa oltre 250 soci, che gestiscono più di 1100 ettari di vigneti, posti in un’area collinare a sud est del Lago di Garda, nelle zone a denominazione d’origine controllata Bardolino, Custoza e Lugana – un'area che comprende i territori di Castelnuovo del Garda, Sandrà, Sona, San Giorgio in Salici, Palazzolo, Peschiera, Sommacampagna, Cavalcaselle, Colà, Lazise e  Bardolino.
L’azienda lavora ogni anni circa 180 mila quintali di uve, la quasi totalità delle quali proviene da vigneti iscritti negli albi delle DOC suddette, mentre il resto è destinato alla produzione di vini a Indicazione geografica tipica.

Le operazioni di vinificazione, affinamento e imbottigliamento si tengono in una struttura che si estende in un’area complessiva di oltre 20 mila mq, e nella quale trova posto anche il punto vendita aziendale, presso il quale si possono acquistare tutti vini a marchio della Cantina.