Il Manuale va in Cascina, presentazione live!

 

Tra un appuntamento di lavoro, una sessione di formazione, una manifestazione vinicola e una degustazione, continua il tour di presentazioni del nostro Manuale.

La sua natura di strumento pensato per l'enoturista ne fa infatti qualcosa di un po' particolare, diverso da qualsiasi altro libro; una novità che non finisce mai di essere nuova.

Soprattutto, è attuale: secondo Magda Antonioli Corigliano, consulente speciale del Commissario Ue per il Turismo e direttore del Master in Economia del Turismo dell’Università Bocconi, nell'economia del comparto "turismo enogastronomico" va registrato un ruolo crescente delle nuove tecnologie: gli utenti sfruttano il web sia per reperire informazioni su destinazioni, prezzi, strutture e tragitti, sia per condividere le proprie esperienze di viaggio. 

Molto avanzata anche la “penetrazione” dei servizi mobile: più del 40% di chi possiede uno smartphone lo usa per trovare informazioni sulla destinazione.

Certo, in Italia si tratta di numeri ancora relativamente piccoli: ma l'e-tourism, hanno detto al Forum Europeo “Strade del Vino e Sviluppo Economico Locale”, promosso dalle Città del Vino, sta crescendo molto in fretta e si sta rivelando uno dei comparti più promettenti.

Per questo sottovalutare i nuovi media per far conoscere la propria azienda può rivelarsi un errore strategico che nel giro di poco tempo si paga in termini di mancati guadagni.

Ed è sempre per questo, per aiutare aziende del vino e loro visitatori a incontrarsi sempre più spesso, che è nato il Manuale di conversazione per Enoturisti che andiamo in giro a presentare, nei contesti e nelle occasioni più diverse, dove ogni presentazione fa storia a se'.

Ecco allora che dopo la presentazione "classica" al Salone del Libro di Torino, e quella con degustazione di Palazzo Roccabruna, con la prossima si entra finalmente nel vivo: cioè in azienda.

Grazie all'ospitalità dell'amico Paolo Carlo Ghislandi di Cascina I Carpini, sabato 11 giugno alle 15.30 proveremo a dare una dimostrazione pratica dell'uso del Manuale.

E-book alla mano - rigorosamente caricato su opportuno device: iPhone e iPad - impersoneremo due turisti non troppo per caso in visita ad una cantina che non conoscono, ripercorrendo sul terreno - lungo la strada, nel vigneto, in cantina, in sala degustazione - l'iter descritto nel Manuale, con relative domande.

Paolo Carlo si è offerto con entusiasmo di fare da cavia: comunque vada, un risultato ci sembra assicurato fin d'ora.

Dato lo spirito anche goliardico dell'operazione, ci divertiremo tutti molto.

Per i saggi che parteciperanno con noi a questa presentazione, non mancherà alla fine una degustazione di vini della casa.

(in apertura, foto tratta da www.vintrospective.com)