Amarone della Valpolicella, un mese su Twitter

Il vino e i social media: un'accoppiata ideale.


Perchè, a dispetto della natura concreta, agricola del primo, gli aspetti socializzanti ne fanno l'oggetto ideale di conversazioni reali e sulla rete.


Nell'era dei big data, del sovraccarico d'informazioni, le infografiche sono quanto di più immediato e significativo si riesca a ottenere. In un solo colpo d'occhio, una sapiente combinazione di grafic design e informazioni testuali e numeriche permettono di avere un'idea di un argomento, di un confronto tra grandezze, persone, concetti.


L'Amarone della Valpolicella è uno dei vini oggi più di moda e richiesti sui mercati internazionali, perciò la gente ne parla volentieri anche sul web.


L'infographic che proponiamo ne è un esempio, e riassume il traffico dell' hashtag #amarone dell'ultimo mese: dal 14 febbraio al 14 marzo 2012, tracciando l'andamento delle conversazioni sulla più diffusa piattaforma di diffusione di informazioni. 


Analizzando i dati, si nota come un solo tweet possa raggiungere ( ed eventualmente influenzare) decine di migliaia di persone in base al numero di followers di chi lo lancia; come direbbe il Cluetrain Manifesto, "Non ci sono segreti. Il mercato online conosce i prodotti meglio delle aziende che li fanno. E se una cosa è buona o cattiva, comunque lo dicono a tutti".


Un comportamento che le aziende non possono più permettersi di sottostimare o, peggio, d'ignorare.


 



infographic created with visual.ly