Digitalizzare l'azienda: sei pronto?

Quando si parla di digitalizzazione delle aziende, tutti sappiamo che cosa s'intende, giusto?

Sbagliato.

8 volte su 10 il legislatore (o il relatore ad un convegno sul tema) intende una cosa, mentre chi ascolta o legge ha in mente tutt'altro concetto. Per la maggior parte delle persone, digitalizzare un'azienda significa semplicemente  "togliere di mezzo la carta". Per altri, è un sinonimo di informatizzazione, laddove con questo termine s'intende solo "comprare uno o più computer", o aggiornare quelli esistenti. 

Per tanti, insomma, digitalizzare l'azienda significa  "fare più cose con i mezzi digitali". Peccato che non si tratti di questo, e che sia meno semplice di quel che si crede. La digitalizzazione infatti ha poco a che fare con gli strumenti, e moltissimo con la (nuova) cultura di cui ogni azienda dovrebbe impadronirsi. E' un processo mentale, un cambiamento d'approccio e di comportamenti, prima che di strumenti, e  non è detto che tutte le aziende l'abbiano già adottato, o che abbiano i requisiti minimi per farlo subito. Quel che è certo però è che si tratta di  un passaggio obbligato, pena la scomparsa dal mercato dell'azienda stessa nel giro dei prossimi anni. Per sapere se la vostra azienda possiede già i requisiti per impadronirsi con successo della digitalizzazione, abbiamo predisposto un piccolo test a risposta multipla. Le domande si ispirano alle 5 caratteristiche che ogni azienda digitalizzata di successo possiede, così come spiegato in un recente convegno a Verona da Fabio Fregi, Country Manager Google for Work. Ovviamente, a questo test non si vince nulla, eccetto - forse - un po' di consapevolezza in più...

Se volete parlare con noi di questa (o di problematiche analoghe), usate il modulo di contatto che compare nella pagina.