2015: 5 (facili) predizioni di comunicazione e marketing del vino

2015: 5 (facili) predizioni di comunicazione e marketing del vino

Un altro anno se ne va, e come di consueto, all'affacciarsi del nuovo  previsioni e predizioni si sprecano, anche nel nostro settore. L'anno scorso abbiamo parlato di errori da non ripetere, questa volta parliamo di best practices da adottare subito, senza aspettare il 2 gennaio.

Read More

Un quadrato per cento domande

Un quadrato per cento domande

"Or che abbiamo la mappa, dove andiamo?"

Rimane questa la domanda delle domande al termine della presentazione del "Quadrato Semiotico dei Wine Lovers" (godibile nell'immagine qui sopra), tenutasi durante lo scorso Vinitaly su iniziativa della cantina trevigiana Bosco Viticultori del Gruppo VI.V.O. Cantine sac. e con un'analisi condotta dall’istituto di ricerche di mercato Squadrati di Milano e il coordinamento "dietro le quinte" di Lorenzo Biscontin.

Non nutro una grande simpatia per la metodologia semiotica, soprattutto se applicata all'analisi delle conversazioni sui social media frequentati dai wine lover italiani e, più in generale, al marketing di questo settore. Ma oltre ogni possibile perplessità, rimane il fatto che disponiamo di così pochi strumenti nel mondo del marketing del vino, che una mappa degli stili di consumo attuali non è certo un dispetto. Anzi.

Questa lodevole iniziativa nasce per individuare qualche soluzione in grado di stimolare una ripresa dei consumi di vino in Italia, ormai in costante calo dalla metà degli anni '80...

Read More

How to communicate wine in the web 2.0 age

Ho partecipato all'edizione 2014 di VINISUD come Ambasciatore per l'Italia, e in questa veste mi è stato chiesto di tenere un breve speech su un argomento di mia competenza. Il tempo a disposizione - una ventina di minuti - ovviamente non permetteva particolari approfondimenti, perciò ho preferito lanciare alcuni stimoli e suggerire qualche piccolo trucco...

Nota: poichè la presentazione è stata caricata in .pdf, la prima slide contiene un oggetto nero. In realtà si tratta di un video, che illustra l'ambiente nel quale ormai tutti viviamo... Giusto un'introduzione con qualche dato.

 

Come usare i Social Media: il metodo POST

Come usare i Social Media: il metodo POST

"Noi siamo sui social media; abbiamo la fan page su Facebook, l’account su  Twitter... il sito Web dell'azienda... pensiamo di metterci su Google Plus... o è meglio LinkedIn, secondo voi?” La voce si fa sempre più incerta, mentre lo sguardo vaga perso dall’uno all’altro dei presenti. 

E’ una situazione in cui ci troviamo sempre più spesso: le aziende del vino ci chiamano perché vogliono migliorare la loro comunicazione (in realtà, è un’altra la cosa che vogliono davvero, ma questo è un altro discorso...). A quel punto, noi consulenti spieghiamo loro che il modo più efficace, ma soprattutto meno costoso per un’azienda medio-piccola, è quello della comunicazione online. Una cosa che gran parte delle cantine è già convinta di fare (v.sopra). 

Peccato che non funzioni

Perchè?

Read More

I Social Media spiegati a Gino, produttore di vino

I Social Media spiegati a Gino, produttore di vino

Una delle cose più frustranti per un consulente dei new media nel mondo del vino è dover spiegare ogni volta a un  produttore di vino cosa sono e a cosa servono i social media - e, soprattutto, come si gestiscono. E non perchè non ne abbia mai sentito parlare, anzi. Ma perché, in genere, ne ha un concetto così superficiale, confuso e pasticciato da rendere la consulenza stessa un'impresa quasi disperata...

Read More

West Sicily Wine Blogger Tour: analisi dei dati

West Sicily Wine Blogger Tour: analisi dei dati

Dopo circa due settimane dal West Sicily Wine Bloggers Tour 2013  (svoltosi tra il 4 e il 7 settembre), stiamo raccogliendo  gli spunti in via di pubblicazione dai partecipanti, un gruppo di 14 wine bloggers internazionali (da 7 paesi, tra i quali gli USA) che abbiamo organizzato e accompagnato in un tour di quattro giorni nelle zone vinicole di Marsala e Menfi.

I contenuti in forma di post sono visibili a tutti...

 

Read More

Aziende del vino e new media: l'importanza di capirsi

Lavorando nel mondo del vino da ormai molti anni, con il tempo mi sono impadronita anche del suo linguaggio. Questo significa che, se mi parlano di portinnesti, di livelli di APA, o di tempi di inoculo dei batteri per innescare la FML, so perfettamente a cosa si riferiscono. Tutto questo, ovviamente, ha richiesto da parte mia una notevole dose d'impegno personale - la mia formazione scolastica non c'entra nulla con il mondo tecnico dell'enologia - studio e applicazione. 

E tempo, tanto tempo. In cambio però, ho acquisito notevole dimestichezza con la materia e il linguaggio che ad essa afferisce, condizioni che ritengo necessarie per entrare in sintonia con un settore altamente complesso come quello del vino - dal campo alla bottiglia finita. Nel settore del marketing e della comunicazione poi, parlare la stessa lingua del cliente diventa una condicio sine qua non.

Read More

Cantine, Wi-Fi e wine bloggers

Simon Woolf, autore di The Morning Claret, è stato uno dei partecipanti alla scorsa edizione della EWBC di Brescia, la conferenza europea dei wine blogger (prossima edizione in Turchia, info qui).

Durante la conferenza, insieme ad altri wine blogger, ha partecipato a uno dei tour previsti dal programma, in particolare quello in Alto Adige presso la Cantina di Tramin - Termeno. Avendo dato il nostro supporto agli organizzatori della EWBC, ricordiamo quanto abbiamo insistito con le cantine e i consorzi ospitanti i vari tour nel garantire l'accesso libero alla rete Internet attraverso la disponibilità di connessioni Wi-Fi. A chi, ancora oggi, ci chiede se sia davvero indispensabile questo servizio dedicato ai wine blogger in visita, facciamo rispondere Simon Woolf con un post appena pubblicato sul suo blog: "The wines of Alto Adige, in tweets".

Read More