Georeferenziare il vino

Mappa_picture 7 A poche settimane dal lancio del social network Terroir Amarone, abbiamo introdotto la mappa delle aziende produttrici di Amarone.
In realtà non si tratta di una "semplice" mappa.
E' un vero e proprio sistema di georeferenziazione. In altre parole, è una mappa "intelligente" o, se preferite, "dinamica".

Una mappa intelligente sfrutta alcune sofisticate tecnologie software disponibili da qualche tempo online. Tutti conoscono Google Maps e il suo fratello maggiore Google Earth. Ciò che pochi ancora sanno è che questi sistemi sono dotati di molte possibilità per sviluppare applicazioni molto specialistiche e dedicate ad aspetti molto particolari della navigazione su un territorio. In pratica, la mappa si trasforma in un oggetto ipertestuale in grado di guidarci in esplorazioni sempre più sofisticate e coinvolgenti. Finalmente, la mappa si presenta come un vero e proprio strumento di comunicazione interattivo.

Noi abbiamo voluto realizzare un prototipo di mappa dinamica dedicato al mondo del vino e dell'enoturismo.

I pochi esempi disponibili in Italia si sono fino a ora limitati a rappresentare le posizioni delle aziende vinicole sulle mappe di Google o altri fornitori di servizi simili. Spesso si ricorre all'indicazione di un "percorso" di visita prestabilito: si utilizza così il mezzo elettronico come fosse carta, svilendo i vantaggi dei sistemi di georeferenziazione. Il protagonista non è l'enoturista, egli non viene lasciato libero di scegliere tra più variabili, ma gli si impone il percorso, la sequenza, il menu. Che sia un riflesso rivelatore che spesso le Strade del Vino sono fatte più per soddisfare le esigenze dei propri soci o sponsor che quelle dei turisti?

Il prototipo da noi proposto va nella direzione di risolvere questo limite.

Cosa si può fare con una mappa dinamica? Ecco un breve elenco delle possiblità:

  • ricercare le aziende per nominativo di ragione sociale o marchio;
  • ricercare per categorie, esplorate le "categorie" nel menu sulla sinistra, selezionate quelle di vostro interesse e cliccate su "effettua la ricerca";
  • cliccate sui singoli indicatori di posizione (marker), consultate le informazioni contenute nella scheda di ciascuna azienda;
  • selezionando "tappa" nella scheda compilerete il vostro itinerario personalizzato.

Le aziende riportate in questa prima versione sono quelle iscritte al Consorzio di Tutela Vini Valpolicella. Al primo lotto di 146 aziende, ne sono state aggiunte altre otto, per un totale di 154 (numeri in costante evoluzione, di giorno in giorno verranno aggiunte le aziende mancanti).

Riteniamo che i sistemi di georeferenziazione possano essere il miglior contributo al marketing dei territori del vino italiano, integrandosi alle iniziative già in essere, arricchendole di uno strumento moderno e coinvolgente per l'enoturista che pianifica sempre su Internet il proprio tempo libero.

Un grazie particolare allo sponsor tecnico di questa iniziativa, la società Logon di Ferrara, in particolare a Marco Pedroni e Gilberto Marzuillo, realizzatori del sito MappaCity.it.