Wine Intelligence, US Internet and Social Media Report 2015

Wine Intelligence, US Internet and Social Media Report 2015

"US Internet and Social Media Report 2015" è una ricerca appena pubblicata da Wine Intelligence, società britannica specializzata in ricerche di mercato per il mercato del vino, la quale ci mostra un ulteriore, valido, motivo per utilizzare la rete e i social media del vino: perché sono la primaria fonte di raccolta di informazioni da parte dei consumatori, in questo caso americani. E quindi, un'opportunità preziosa per entrare in contatto e relazione con loro.

Sono 58,5 milioni i consumatori di vino (cioè coloro che consumano vino almeno una volta al mese) che dichiarano di utilizzare Internet e i social media per ricercare informazioni sui vini...

Read More

L’Era del “Cliente Social”

L’Era del “Cliente Social”

"Ricordate: chiunque nel mondo fa vino di qualità, senza difetti tecnici, e il consumatore fatica a distinguere le sottili differenze tra le qualità e le caratteristiche di vini diversi.
Se la qualità è dunque una caratteristica scontata, come si può creare quella «differenza che fa la differenza» agli occhi degli acquirenti finali?...

Read More

VinTank prepara una nuova era dei social media del vino

VinTank prepara una nuova era dei social media del vino

C'è una clamorosa notizia che vogliamo condividere con voi: VinTank, la potente piattaforma software per la gestione dei social media del vino - l'unica al mondo specializzatasi nel nostro settore - è stata acquisita da W2O Group, un importantissimo network di agenzie di marketing digitale. Il matrimonio è stato annunciato poche ore fa a San Francisco, USA, ma la notizia ha un rilievo internazionale e, ci auguriamo, anche italiano.

VinTank realizza un software potente e facile da usare, che aiuta le cantine a semplificare la gestione delle conversazioni online nei social media del vino. In cinque anni, VinTank è arrivato a catalogare oltre un miliardo di conversazioni sul vino, profilando circa 30 milioni di social customers, costituendo così un'immane collezione di informazioni sul mercato del "vino digitale"...

Read More

4 cattive abitudini da abbandonare subito, e qualche consiglio per farlo

4 cattive abitudini da abbandonare subito, e qualche consiglio per farlo

I tempi cambiano, la gente cambia, il mondo corre, persino il clima - dicono - non è più lo stesso. Solo certe (cattive) abitudini di tanti produttori rimangono graniticamente le stesse, da sempre; se si vuole che le cose comincino a girare in maniera diversa, più positiva, occorre cambiare anche quelle, abbandonandole subito. Di seguito, gli atteggiamenti nei quali ci imbattiamo più di frequente, e qualche suggerimento per porvi rimedio...

Read More

Go digital: i consumatori indicano i migliori vini

Go digital: i consumatori indicano i migliori vini

Te la do io la guida del vino! O il concorso di stampo enologico. I tempi cambiano: volete sapere qual'è il miglior vino di una determinata categoria? Andate su un'app per il vostro smartphone. Stiamo parlando di Vivino (un app per iOSAndroid e Windows Phone).

Circa 6 milioni di utenti hanno creato - ad oggi - oltre 13 milioni di recensioni riguardanti 3 milioni di etichette di vino nel mondo. Potrà bastare? Aggiungiamo la più tecnologicamente sofisticata app Delectable (per iOS e Android), con altri 3 milioni di utenti...

Read More

2015: 5 (facili) predizioni di comunicazione e marketing del vino

2015: 5 (facili) predizioni di comunicazione e marketing del vino

Un altro anno se ne va, e come di consueto, all'affacciarsi del nuovo  previsioni e predizioni si sprecano, anche nel nostro settore. L'anno scorso abbiamo parlato di errori da non ripetere, questa volta parliamo di best practices da adottare subito, senza aspettare il 2 gennaio.

Read More

Il nostro mondo

Consentiteci una piccola e inusuale punta di orgoglio: avendo contribuito anche noi a far crescere la comunità internazionale dei comunicatori digitali del vino, vogliamo condividere le immagini dell'ultima conferenza DWCC di Montreux (31.10 / 2.11 2014).

Forse riuscirà a rendere un'idea di quello che consideriamo il nostro mondo, e del perché pensiamo dobbiate prepararvi a fare i piani per non mancare alla prossima edizione del 2015.

DWCC 2014 IN CONTEXT from Vrazon on Vimeo.

Insights into the DWCC that took place in Montreux, Switzerland 31 Oct - 2 Nov 2014 with feedback and comments from the many experts who took part as attendees, speakers and sponsors.

The DWCC is a unique event for wine communicators that aims to share the latest industry knowledge and create an international network of innovative wine communicators.

Take a look and see what the DWCC is about, and make plans to join us in 2015.